Efficienza energetica degli edifici

Arvato sfrutta la Potenza del Sole

Il tema della sostenibilità è promosso attivamente in Arvato Supply Chain Solutions. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di adempiere alla nostra responsabilità sociale, ridurre al minimo l'impatto ambientale e ottimizzare i benefici per i nostri clienti. Questo include anche la fornitura di edifici efficienti dal punto di vista energetico che ci permettono di ridurre i costi operativi aumentando la sostenibilità.

Bertelsmann mira ad essere neutrale per il clima entro il 2030. Lungo la strada, il 100 per cento del consumo di elettricità deve essere convertito in elettricità verde, i gas serra devono essere ridotti del 50 per cento e la protezione dell'ambiente deve essere promossa con ulteriori misure. Al fine di raggiungere questo ambizioso obiettivo aziendale, la direzione ha definito misure concrete nelle aree delle sedi, dei prodotti e dei dipendenti, che vengono successivamente implementate anche in Arvato Supply Chain Solutions. Questi includono il rendere le proprietà logistiche più sostenibili, che possono così dare un importante contributo allo sviluppo ecologicamente sostenibile. Questo non solo serve a segnalare un alto livello di consapevolezza ambientale, ma porta anche a significativi risparmi di costi di cui i nostri clienti beneficiano a lungo termine.

Una proprietà logistica sostenibile è intesa come un edificio durevole che è efficiente dal punto di vista energetico e può essere gestito con bassi costi di consumo per tutto il suo ciclo di vita.

Si possono prendere diverse misure per raggiungere questo obiettivo, che vanno dalla progettazione dell'involucro dell'edificio e l'implementazione della gestione intelligente dell'edificio, all'illuminazione a LED e alla maggiore efficienza energetica delle strutture.

Photovoltaik-Anlage in Gennep, Niederlande

Risparmi grazie all'aumento dell'efficienza

Il funzionamento dei sistemi fotovoltaici ha un beneficio ecologico molto elevato. La generazione di elettricità senza CO2 dall'energia solare riduce drasticamente il consumo di energia come una delle principali fonti di gas a effetto serra.

I grandi tetti delle nostre proprietà logistiche offrono le migliori condizioni per l'installazione di potenti moduli fotovoltaici grazie alle loro superfici senza ombra.

Solo pochi mesi fa, abbiamo commissionato un impianto solare unico nel suo genere nel comune olandese di Gennep nella nostra sede di Heijen e vi abbiamo installato 27.076 pannelli solari. Il rendimento previsto di oltre 10.000 megawattora (MWh) all'anno copre i bisogni energetici di più di 3.300 famiglie.

La tecnologia solare innovativa offre un grande potenziale

Non solo Arvato stessa ne beneficia, ma anche altre aziende che vogliono ottenere elettricità verde. Anche a Venlo è stato installato un impianto fotovoltaico, che è stato progettato e realizzato in collaborazione con il nostro cliente Microsoft. Consiste in 3.054 pannelli solari che generano 1.374 MWh all'anno, coprendo il fabbisogno energetico di 500 famiglie.

Eine der kleineren Photovoltaik-Anlagen in Polen

In Polonia, sono già state prese ampie misure per aiutare a raggiungere gli obiettivi dell'azienda.

Oltre a condurre audit energetici in tutti i centri logistici e a definire obiettivi ecologici concreti in una politica di neutralità climatica appositamente sviluppata, è già stato deciso di ampliare l'impianto fotovoltaico di Plewiska entro il 2022, il che porterà a un aumento della produzione di elettricità da 50 a 500 MWh.

Questi progetti non solo contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima di Arvato, ma sono anche un passo importante nella promozione della sostenibilità nelle rispettive comunità.

Sie interessieren sich für Corporate Responsibility bei Arvato Supply Chain Solutions? Treten Sie in Kontakt mit uns!

Miriam Bartsch

Miriam Bartsch

Senior Manager Corporate Responsibility & Sustainability